Mole abrasive convenzionali.
La soluzione a portata di mano per ogni tipo di rettifica!
Ogni lavorazione di rettifica ha le sue specificità ed è molto importante saper realizzare la mola giusta per ogni esigenza.
Per una “semplice” mola sono infatti molti i fattori da tenere in considerazione: il materiale, la grana, il legante ed ognuno di questi fattori interagisce con l’altro, determinando la resa in lavorazione.
Ecco perché la produzione di una mola è una vera e propria ricetta che viene studiata in un rapporto di partnership con il Cliente, al fine di raggiungere l’obiettivo della perfetta resa del processo di rettifica.
L’utensile perfetto si crea, innanzitutto, a partire dal granulo di abrasivo.
Tra gli abrasivi convenzionali il corindone, certamente “comune” ma estremamente versatile, è adatto per qualsiasi operazione di rettifica. Il corindone sinterizzato ha invece una struttura cristallina molto fine e, durante la rettifica, i minuscoli cristalli si staccano dalla superficie per permettere alla mola di rimanere sempre tagliente.
Le mole in corindone sinterizzato sono l’ideale alternativa all’impiego di mole in CBN, quando non sono utilizzabili, perché lavorano normalmente a lungo a temperature minori.
Insuperabile in quanto a durezza e qualità è invece il carburo di silicio verde, ideale per la rettifica di vetro e ceramica.
Affinché la grana esprima il suo pieno potenziale deve essere amalgamata con il legante e creare la giusta miscela.
La resina artificiale è un legante che ben si amalgama ai granuli abrasivi ed è particolarmente indicato per la costruzione di mole con grane molto grosse.
Proprio per questa caratteristica, il legante resinoide è perfettamente indicato per le lavorazioni di sgrossatura, in quanto il grano abrasivo rimane legato all’altro fino al punto di esaurimento dell’utensile, ma anche per le lavorazioni di precisione in tondo e senza centri.
Il legante ceramico, invece, si presta maggiormente alle lavorazioni di precisione, sia per una rettifica molto precisa e delicata, che per una maggiore asportazione o lavorazione a corsa rapida. Infatti, con la possibilità di realizzare una mola con una struttura molto aperta si ottiene un utensile in grado di rettificare in maniera straordinaria gli acciai speciali, in particolare per il settore lavorazioni pala turbina.
Un lavoro di squadra.
Per la costruzione di una mola, tutti gli ingredienti sono importanti e, come in ogni ricetta che si rispetti, anche la loro miscelazione è un elemento cruciale. Krebs and Riedel grazie a più di 60.000 ricette e tutta l’esperienza sul campo dal 1895 è in grado di dare la risposta giusta ad ogni esigenza del Cliente.
Con un vero e proprio lavoro di squadra, il nostro team di tecnici commerciali, presenti in maniera capillare sul territorio Italiano, individuano in condivisione con il Cliente le esigenze o i processi da ottimizzare. Con il supporto dei tecnici Krebs and Riedel vengono definite le specifiche della mola, condivisa la soluzione tecnica con il Cliente e, a questo punto, si mette in produzione la mola.
Una volta consegnata la mola al Cliente, abbiamo personale IPR Macchine formato per eseguire prove a bordo macchina, al fine di ottimizzare al meglio il processo di lavoro e i parametri di taglio, sulla base della nostra esperienza.
La competenza ed esperienza di Krebs & Riedel unita al supporto in loco dei tecnici specializzati di IPR Macchine sono gli ingredienti che completano al meglio la ricetta di ogni mola che avrete nelle Vostre mani!