Lavorazione ingranaggi
La lavorazione di rettifica del dente di ingranaggio è un tema molto delicato e un ottimo risultato in produzione è dato dall’equilibrio di una serie di fattori, tra i quali l’olio da taglio è una variabile decisiva.
Oelheld da molti anni è presente in questo settore con la linea di prodotto GearTech (DiaGrind), che ha ricevuto raccomandazioni dai principali costruttori di rettifiche ingranaggi e trova applicazione in tutte le fasi di finitura del dente:
- lavorazioni di ingranaggi elicoidali e conici;
- lavorazioni di alberi dentati (dentatura, stozzatura, brocciatura e rettifica);
- lavorazioni di rettifica filetti e la scanalatura.
Le eccellenti proprietà di scorrimento del lubro-refrigerante Oelheld durante le lavorazioni favoriscono un minimo deposito di olio nel vano del dente, che, assieme ad una bassa nebulizzazione durante il processo di rettifica, determinano una significativa riduzione dei rabbocchi di olio nel tempo (anche a confronto con prodotti concorrenti a base olio minerale o vegetale). Inoltre, la perfetta proprietà detergente del GearTech (DiaGrind) consente di ottenere un allungamento dell’intervallo di ravvivatura mola, con conseguente riduzione del costo utensile (che si riflette anche nel costo/pezzo), che spesso si accompagna ad un incremento della qualità di finitura superficiale dell’ingranaggio rettificato.
Il prodotto GearTech (DiaGrind) è ottenuto da idrocarburi di tipo “Hydrocrack” di alta purezza, eliminando del tutto il contenuto aromatico, e quindi possiede una tendenza molto bassa all’evaporazione e dimostra un comportamento eccellente per ciò che concerne il mantenimento della viscosità in relazione ad eventuali variazioni di temperatura. Inoltre, il pacchetto di additivi impiegato garantisce una protezione totale da bruciature sui pezzi rettificati, stabilità del prodotto rispetto all’invecchiamento e una resistenza ottimale a eventuali contaminazioni con olio idraulico e/o acqua.
Infine, la gamma di prodotto GearTech (DiaGrind) comprende anche un prodotto specificatamente sviluppato per le lavorazioni di super-finitura dell’ingranaggio, quali le lavorazioni di levigatura di potenza in ambito Automotive e industriale, levigatura di basamenti motore e qualsiasi lavorazione di rettifica a bassa viscosità, nelle quali sono richieste una notevole capacità refrigerante ed una finitura superficiale di alta qualità sul pezzo lavorato.
Ricerca e Sviluppo ed eco-compatibilità.
Oelheld è un’azienda che da molti anni lavora costantemente alla definizione di nuovi standard per i suoi lubro-refrigeranti, grazie ad un moderno Centro di Ricerca e Sviluppo, dove vengono studiati tutti i nuovi prodotti, ed alla forte sinergia e collaborazione con le Università ed i costruttori macchina.
Il Centro di Ricerca e Sviluppo, oltre ai Laboratori dove vengono testati i prodotti ed effettuati i controlli qualità con le più recenti tecnologie, ha una sala test con centro di lavoro, elettroerosioni e rettifica, al fine di poter testare il prodotto direttamente in lavorazione prima che vengano immessi sul mercato.
Inoltre, Oelheld nella creazione dei propri prodotti ha come linea guida il rispetto dell’ambiente e dell’uomo: HUTEC – Human Technology – non è solo un’etichetta, ma una mission.
Infatti, i prodotti Oelheld sono privi di sostanze SVHC, sono prodotti con basse emissioni, le materie prime sono sostenibili e tutti i prodotti vengono testati e certificati con lo status “innocuo” del prodotto relativamente alla possibilità di irritazioni della pelle.
I prodotti Oelheld sono una certezza in produzione per le Vostre lavorazioni meccaniche ed una garanzia di perfetta ricezione in ambiente di officina.