MFP 51
- Potenza del mandrino di rettifica: 25 o 50 kW
- Dispositivo cambio utensili con magazzino a portale da 66 posizioni
- Gruppo di Diamantatura su Testa e su Tavola (Opzionale)
- Tavola Divisore Roto-basculante a 2 o 3 Assi CN
- Massa della macchina: 9'000 Kg. (escluso armadio elettrico)
Il Centro di Lavoro MFP51 è certamente oggi l’impianto di produzione Leader a livello mondiale per i Costruttori del Settore Aviation per le lavorazioni di pale turbina mobili e fisse.
MFP51 garantisce infatti la massima precisione ed i migliori tempi ciclo nelle lavorazioni pala turbina, associati alla grande flessibilità derivante dai dispositivi integrati di cambio utensili e ugelli.
Il magazzino del dispositivo di cambio utensili può gestire fino a 66 posizioni di mole convenzionali /CBN, Rulli diamantati, frese, utensili di alesatura/ foratura e tastatori di misura.
Questa elevata disponibilità di utensili consente la lavorazione di pezzi complessi ed estremamente diversi nelle geometrie, senza dover effettuare riattrezzaggi. Inoltre, il sistema di cambio utensile a doppia pinza permette di cambiare simultaneamente il rullo e la rispettiva mola, così come cambiare solamente la mola.
Infine, la MFP 51 è perfettamente idonea al carico/scarico pezzi in automatico e, nel caso di produzioni massive, per l’integrazione all’interno di una cella robotizzata con carico/scarico pezzi automatico anche da porta laterale. Mägerle ha sviluppato importanti competenze grazie all’esperienza derivante da numerosi progetti “chiavi in mano” in cui il Centro di Lavoro MFP51 è stato interfacciato con robot antropomorfi in una cella di lavorazione con dispositivi di pulizia, macchina di misura in “Closed Loop” ed ulteriori macchinari complementari quali marcatrici, etc…
Dispositivo di cambio utensili con magazzino a portale.
Il magazzino utensili della MFP51 ha una struttura a portale e può alloggiare fino a 66 posizioni, che garantiscono un allestimento macchina con grande flessibilità e varietà (mole convenzionali e in CBN, rulli diamantati, utensili di fresatura e foratura, tastatori). Tutti gli utensili vengono caricati nel magazzino in modo sicuro e semplice da una stazione di carico: l’operazione viene effettuata in pochi semplici passi ed in tempo mascherato, senza interrompere la produzione.
Inoltre, il magazzino può essere equipaggiato con un sistema di identificazione degli utensili – posizionato nella stazione di carico del cambio utensili – che riconosce e registra le informazioni relative all’utensile che si sta caricando.
Le guide idrostatiche.
Una delle peculiarità delle macchine Mägerle sono le guide idrostatiche dell’asse verticale, che guidano il movimento della testa porta mola. Infatti, l’asse Y è equipaggiato con guide completamente “chiuse” nelle quali scorre un sottile strato di olio, che consente un assorbimento ottimale delle vibrazioni e, quindi, una conseguente maggiore precisione in lavorazione. Inoltre, questo principio di progettazione garantisce una maggiore resistenza delle guide ai carichi importanti (lavorazioni in creep-feed con elevati tassi di asportazione) ed all’usura nel tempo, incrementando anche la vita utensile.
In aggiunta, attraverso un sistema “a tasche” l’olio idrostatico scorre all’interno del basamento macchina, stabilizzandolo termicamente.