MFP 50
- Potenza del mandrino di rettifica: 25 o 50 kW
- Dispositivo di cambio utensili con magazzino da 24 posizioni
- Dispositivo di profilatura su testa con 2 Assi a CN
- Tavola Divisore Roto-basculante con 2 Assi a CN
- Massa della macchina: 9'000 Kg. (escluso armadio elettrico)
Il Centro di Lavoro MFP50 coniuga flessibilità e compattezza con un’elevata velocità degli assi CN ed il cambio utensili rapido in automatico.
La MFP50 esprime il suo massimo potenziale nella lavorazione dei pezzi complessi per il settore Aviation (pale fisse e mobili), minimizzando i piazzamenti necessari grazie alla possibilità di impiegare mole convenzionali e in CBN, utensili di fresatura e foratura e la ravvivatura mola su testa di più profili. Il design estremamente robusto e compatto della macchina, associato alla velocità degli assi di movimento, garantisce tempi passivi davvero minimi e la massima ripetibilità della qualità in lavorazione.
Inoltre, l’ugello del lubro-refrigerante è controllato con due assi a Controllo Numerico (assi verticale e trasversale), al fine di consentire sempre il migliore posizionamento per refrigerare correttamente la mola durante le lavorazioni di rettifica. ll Centro di Lavoro MFP50, grazie alla sua elevatissima rigidità, controlla sempre in maniera efficiente il calore e le forze che si determinano durante il processo di lavorazione di materiali estremamente ostici quali l’Inconel, la Renè 80 e altre leghe nichel-acciaio oppure i materiali ceramici.
Le guide idrostatiche.
Una delle peculiarità delle macchine Mägerle sono le guide idrostatiche dell’asse verticale, che guidano il movimento della testa porta mola. Infatti, l’asse Y è equipaggiato con guide completamente “chiuse” nelle quali scorre un sottile strato di olio, che consente un assorbimento ottimale delle vibrazioni e, quindi, una conseguente maggiore precisione in lavorazione. Inoltre, questo principio di progettazione garantisce una maggiore resistenza delle guide ai carichi importanti (lavorazioni in creep-feed con elevati tassi di asportazione) ed all’usura nel tempo, incrementando anche la vita utensile.
In aggiunta, attraverso un sistema “a tasche” l’olio idrostatico scorre all’interno del basamento macchina, stabilizzandolo termicamente.
Diamantatore su testa efficiente per le massime prestazioni in rettifica su Maegerle MFP50.
Il processo di profilatura e ravvivatura delle mole è un fattore cruciale per la precisione del processo di rettifica. Mägerle ha sviluppato un sistema di diamantatura su testa estremamente rigido e preciso, che minimizza i tempi passivi e garantisce le condizioni ottimali per l’esecuzione di processi di rettifica di profili che richiedono asportazioni importanti su materiali difficilmente lavorabili.
Il profilatore su testa del Centro di Lavoro MFP50 in aggiunta ha un’enorme flessibilità, mediante la gestione con 2 assi a Controllo Numerico che trasla automaticamente in Z e in Y l’utensile diamantato rispetto alla mola, e performance di lavorazione eccellenti con le opzioni di ravvivatura in continuo (CD-dressing) e, in alternativa, ravvivatura ad intervalli alternati (IPD-dressing).
La ravvivatura in continuo durante la lavorazione garantisce bassissimo apporto di calore al pezzo in lavorazione ed una stabilità eccellente del processo di rettifica, grazie al profilo mola sempre perfetto, tutelando perfettamente dalle bruciature anche nel caso di lavorazioni ad alta asportazione su leghe nichel-acciaio estremamante complesse.
Inoltre, questa tecnologia permette di sfruttare al massimo la vita utensile, ottimizzando il costo utensile per pezzo rettificato.
Infine, per ottimizzare la prestazione degli utensili di fresatura e foratura, anche sulla MFP50 è disponibile la linea di alimentazione lubro-refrigerante interna all’utensile, in opzione rispetto all’ugello laterale al mandrino, e il dispositivo laser per la misurazione e il controllo dell’utensile prima della lavorazione.
Programmazione facile // Produzione automatizzata
Il controllo Mägerle, basato sul CNC- Siemens 840D Solution Line e su pagine video dedicate predisposte dai programmatori Maegerle, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo dei migliori specialisti software. La libertà di programmazione consente di adattare i programmi di lavoro alle esigenze del cliente ed alle specificità del pezzo da lavorare, mentre le schermate sviluppate da Mägerle sono intuitive e orientate ad un flusso di comunicazione semplice con l’operatore macchina. Inoltre, il volantino con schermo LCD supporta in maniera eccellente il set-up macchina, velocizzando l’avvio della produzione in macchina.
Infine, la MFP 50 è perfettamente idonea al carico/scarico pezzi in automatico e, nel caso di produzioni massive, per l’integrazione all’interno di una cella robotizzata con carico/scarico pezzi automatico anche da porta laterale. Mägerle ha sviluppato importanti competenze grazie all’esperienza derivante da numerosi progetti “chiavi in mano” in cui il Centro di Lavoro MFP50 è stato interfacciato con robot antropomorfi in una cella di lavorazione con dispositivi di pulizia, macchina di misura in “Closed Loop” ed ulteriori macchinari complementari quali marcatrici, etc…