J600.
La massima precisione in rettifica.
Il marchio Jung è da sempre sinonimo di altissima precisione nella rettifica per piani e profili di pezzi singoli e piccoli lotti, in particolare per stampisti ed attrezzerie.
Oggi la gamma di prodotto Jung è concentrata nel modello J600, con area di lavoro 300 x 600 mm, ed il suo pieno potenziale si esprime nella rettifica di particolari complessi, grazie alle diverse configurazioni possibili che permettono di estendere le opportunità di lavorazione..
La J600, oggi giunta alla seconda generazione, è stata progettata seguendo i più recenti sviluppi tecnologici ed ergonomici, partendo dal consolidato principio della struttura “a sella”: infatti, la tavola macchina compie i movimenti longitudinali (asse X) e trasversali (asse Z), mentre il movimento di avanzamento (corsa verticale) è dato dalla testa porta mola (asse Y). Tutti gli elementi più importanti sono costruiti in ghisa grigia e gli assi impiegano guide lineari, viti a ricircolo di sfere e righe ottiche.
Inoltre, al fine di assicurare la massima precisione e finitura superficiale, le guide dell’asse X sono raschiettate a mano e dotate del provato rivestimento composito EasySlide, anti-frizione e resistente all’usura, al fine di garantire la massima precisione, anche con un’elevata capacità di carico, ed un ottimo assorbimento delle vibrazioni.
Infine, nella seconda generazione della J600 è stata ulteriormente migliorata la circolazione dell’aria all’interno dell’area di lavoro ed introdotto il raffreddamento della tavola.
La rettificatrice Jung è equipaggiata con il programma di profilatura GripsProfile che garantisce la massima flessibilità al Cliente sui profili mola da realizzare, grazie ad un sistema che permette di importare profili dxf, utilizzare 13 profili già predefiniti o disegnare direttamente sul controllo macchina tramite CAD. Una volta definito il profilo, si può inoltre simulare il movimento utensile diamantato e scegliere differenti strategie di profilatura.
Infine, la J600 si presta alle applicazioni di rettifica più esigenti, grazie alla possibilità di integrare il profilatore basculante su tavola o il profilatore CNC a 3-assi su testa. Quest’ultimo consente di eseguire la ravvivatura in continuo, al fine di permettere tassi di asportazione più elevati ed un miglioramento dei tempi ciclo.
Entrambi i dispositivi garantiscono una precisione sul profilo mola <5 µm grazie allo speciale sistema Jung di messa a punto automatica dell’utensile, che memorizza nel controllo della macchina la deviazione reale del profilo rullo dal nominale.